SuRSUm

freccia  Regolamento del Centro Interdipartimentale Sussidi alla Ricerca negli Studi Umanistici (SuRSUm)



Art. 1 – Istituzione del Centro
Ai sensi dell’art. 20 del vigente Statuto di Ateneo è istituito il Centro Interdipartimentale Sussidi alla Ricerca negli Studi Umanistici (di seguito definito SuRSUm).

 

Art. 2 – Scopo e compiti
           
SuRSUm si propone come scopo:

  1. di favorire, a partire dalla collaborazione tra studiosi di italianistica e di informatica, l’incontro tra cultura scientifica e cultura umanistica nella prospettiva del superamento della separazione degli ambiti culturali;
  2. di promuovere il superamento dell’attuale deleterio distacco tra didattica e ricerca nell’attività universitaria attraverso il coinvolgimento degli studenti in progetti di ricerca tramite attività di tirocinio o eventualmente curricolari;
  3. di valorizzare il patrimonio d’Ateneo, in particolare quello librario, con particolare riferimento ai fondi antichi;
  4. di promuovere rapporti di collaborazione con altri istituti universitari o di cultura in senso lato, sia nazionali sia internazionali, avviando progetti comuni o comunque integrabili vicendevolmente;
  5. di promuovere l’immagine dell’Università torinese attraverso lo sviluppo di prodotti informatici che possano fungere da strumenti infrastrutturali per lo scambio e l’integrazione di dati secondo l’esigenza manifestata nel corso degli ultimi anni in varie sedi nazionali e internazionali;
  6. di promuovere l’innovazione metodologica e tecnologica della didattica universitaria e scolastica in senso più lato.

Sono compiti del Centro:

  1. la cura e l’aggiornamento del sito www.sursum.unito.it;
  2. lo sviluppo, in accordo con la direzione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, del processo di digitalizzazione del patrimonio librario, con particolare riferimento ai     fondi antichi;
  3. la progettazione di prodotti informatici che fungano da sussidio alla ricerca in campo      umanistico;
  4. lo sviluppo applicativo dei prodotti informatici già realizzati e funzionanti nel sito           internet citato, la realizzazione di nuovi prodotti e di nuove applicazioni informatiche;
  5. la definizione di attività di stages curricolari in grado di coinvolgere la componente         studentesca nei progetti di ricerca elaborati dai docenti del Centro.

 

 

Art. 3 – Partecipazione a SuRSUm

Alle attività del Centro partecipano i Docenti e i Ricercatori dell’Ateneo che ne facciano richiesta al Presidente del Centro, nonché il personale tecnico.
In prima applicazione aderiscono al Centro i seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Studi Umanistici;
  • Dipartimento di Informatica;
  • Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

Possono aderire al Centro altri Dipartimenti che ne facciano richiesta, previa accettazione da parte del Comitato Scientifico. Ciascuna struttura aderente nomina un proprio rappresentante nel Comitato Scientifico.
Per lo svolgimento delle attività di ricerca il  Centro può avvalersi inoltre della collaborazione di titolari di borse di studio e contratti di ricerca nonché di dottorandi e assegnisti di ricerca.

 

Art. 4 – Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie derivano da:
- fondi derivanti da contratti e convenzioni stipulate per attività svolte dal Centro;
- finanziamenti provenienti dal MIUR, da altri Ministeri e da Enti pubblici o privati;
- finanziamenti dall’Unione Europea e da altri organismi internazionali.

 

Art. 5 – Struttura e Sede

Per la realizzazione delle proprie finalità SuRSUm si avvale dei locali, delle attrezzature e delle strutture ad esso destinati dall’Ateneo.
SuRSUm ha sede presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

 

Art. 6 – Gestione amministrativo-contabile

La gestione amministrativa e contabile è assicurata, in armonia con le regole di contabilità dell’Ateneo, e con il bilancio unico di Ateneo, dal Dipartimento di Studi Umanistici attraverso il proprio Centro Servizi Dipartimentale.
L’affidamento della gestione amministrativa può essere modificata con deliberazione del Comitato Scientifico previo assenso del Dipartimento interessato.

 

Art. 7 – Organi di SuRSUm

Sono organi di SuRSUm il Comitato Scientifico, il Presidente, il Comitato di Gestione, il Direttore.

 

Art. 8 – Comitato Scientifico

Il Comitato è l’organo di indirizzo, di programmazione e di coordinamento delle attività del Centro. È composto, in prima applicazione:

  • da non meno di 5 componenti eletti, tra le varie categorie di soggetti partecipanti al Centro, nel rispetto dei criteri di rappresentatività e secondo le norme generali di Ateneo;
  • dal Presidente del Centro;
  • dal Direttore del Centro.

Nella prima seduta utile il Comitato provvede a cooptare al proprio interno membri esterni ai Dipartimenti interessati e/o all’Ateneo.
Il Comitato Scientifico è presieduto dal Presidente del Centro e, in caso di suo impedimento, dal Vice Presidente.
Il Comitato dura in carica sei anni e i suoi membri possono essere rinominati.

 

Art. 9 – Compiti del Comitato Scientifico

Il Comitato:
- determina le linee di ricerca e programma le altre attività del Centro;
- determina le modalità di collaborazione dei docenti e dei ricercatori;
- designa, al proprio interno, il Presidente del Centro;
- nomina i propri rappresentanti nel Comitato di Gestione scelti al proprio interno tra i docenti e i ricercatori di ruolo dell’Ateneo;
– designa, al proprio interno, il Direttore del Centro;
- approva le richieste di partecipazione alle attività del Centro presentate ai sensi dell’art. 3.
- approva le modifiche al presente Regolamento;
- approva il piano triennale di sviluppo ed il piano annuale di attuazione delle attività del Centro.
Il Comitato si riunisce in via ordinaria, per iniziativa del Presidente, almeno una volta l’anno e in via straordinaria su richiesta motivata del Direttore o di almeno un terzo dei membri.
La convocazione del Comitato da parte del Presidente deve essere fatta per iscritto o per via telematica con l’indicazione dell’ordine del giorno e fatta pervenire con un preavviso di almeno 14 giorni; in caso di motivata urgenza i termini di convocazione possono essere ridotti e la riunione può svolgersi anche per via telematica.
Le riunioni del Comitato sono valide quando intervenga la maggioranza assoluta dei suoi componenti, computandone nel caso anche i membri che abbiano giustificato la loro assenza.
Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti e in caso di parità prevale il voto del Presidente.

 

Art. 10 – Il Presidente di SuRSUm

Il Presidente del Centro è designato dal Comitato Scientifico, a maggioranza assoluta dei componenti, che lo individua al proprio interno.
Il Presidente è nominato dal Rettore con proprio decreto; resta in carica tre anni e può essere rinominato.

 

Art. 11 - Compiti del Presidente

Il Presidente :

  1. rappresenta il  Centro e sovraintende a tutti i rapporti  istituzionali del Centro medesimo;
  2. verifica che l’organizzazione e l’attività del Centro siano conformi ai criteri ed ai programmi stabiliti dal Comitato;
  3. nomina tra i docenti e i ricercatori di ruolo dell’Ateneo che compongono il Comitato Scientifico un Vice Presidente che lo sostituisca in caso di assenza o di impedimento;
  4. per gli adempimenti di cui all’art. 20 comma 4 dello Statuto di Ateneo trasmette quanto necessario per la valutazione periodica triennale del Centro;
  5. coadiuva il Direttore nella predisposizione del piano triennale di sviluppo e del piano annuale di attuazione delle attività del Centro;
  6. convoca e presiede il Comitato Scientifico.

Art. 12 – Comitato di Gestione di SuRSUm

Il Comitato di Gestione del Centro è composto dal Direttore e da n. 2 rappresentanti del Comitato Scientifico scelti al proprio interno tra i docenti e i ricercatori di ruolo dell’Ateneo.
Il Comitato di Gestione resta in carica tre anni e i suoi membri possono essere rinominati.

 

Art. 13 – Compiti del Comitato di Gestione

Il Comitato di gestione:
- esegue tutte le decisioni assunte dal Comitato Scientifico;
- delibera sulla stipula di contratti e convenzioni, rientranti nelle linee generali indicate dal Comitato Scientifico, ed approva l’accettazione di contributi e donazioni;
- approva la promozione di attività di collaborazione scientifica con Enti e Istituzioni esterne, rientranti nelle linee generali deliberate dal Comitato Scientifico.
Le riunioni del Comitato sono valide quando intervenga la maggioranza dei suoi componenti, computandone nel caso anche i membri che abbiano giustificato la loro assenza; le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.

 

Art. 14 –Il Direttore di SuRSUm

Il Direttore del Centro è designato, al proprio interno, tra i docenti e i ricercatori di ruolo dell’Ateneo. Il Direttore è nominato dal Rettore con proprio decreto; resta in carica tre anni e può essere rinominato.
Il Direttore:
- coordina l’attività scientifica e organizzativa del Centro;
- cura la realizzazione dei programmi approvati dal Comitato Scientifico;
- redige il piano triennale di sviluppo ed il piano annuale di attuazione delle attività del Centro;
- aggiorna periodicamente l’elenco dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo che partecipano alle attività del Centro;
- collabora con il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni.


 

Art. 15 – Valutazione

Il Centro è soggetto a una valutazione periodica triennale di natura scientifica, anche da parte di revisori esterni.


Art. 16 – Durata di SuRSUm

La durata del Centro è fissata in tre anni e si intende tacitamente rinnovata per un ulteriore triennio previa positiva valutazione di cui al precedente articolo.
Dopo due trienni la continuazione dell’attività del Centro deve essere approvata con la stessa procedura stabilita dall’art. 20 dello Statuto di Ateneo per la prima attivazione.

 

Art. 17 – Modifiche del presente Regolamento

Il presente Regolamento può essere modificato con delibera del Comitato Scientifico a maggioranza assoluta dei suoi membri.
Le modifiche sono sottoposte all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione dell’Università previo parere del Senato Accademico.